Simone Pezzulla

Ultime Notizie

I Sapori del Salento conquistano Svizzera…

Nessun Commento

Tutto pronto per l’ormai tanto atteso Raduno Internazionale Salentino. L’evento, organizzato dai Salentini Oltre Frontiera giunto alla seconda edizione dopo il grandissimo successo della prima edizione, si terrà giorno 4 e 5 Giugno 2016, presso Halten 4566 -So- Hauptstrasse 48 in Svizzera.

Una vera e propria fiera/mercato che vede riuniti 10 stand gastronomici, dove si possono gustare i prodotti tipici salentini come: olio e vino paesano, prodotti da forno, pane fatto in casa, pizza, pezzetti di cavallo, gnommarieddri, rustici calzoni, il caffè Quarta, pasticciotti e gelati artigianali.

A rendere tutto ancora più “gustoso”, la presenza dello Chef Internazionale Simone Pezzulla, che nello stand dei Salentini Oltre Frontiera preparerà la classica pasta salentina per eccellenza con i frutti di mare.

Oltre al programma culinario ci sarà tanto divertimento per le famiglie e per i bambini con Mago Fracasso, il quale incanterà grandi e piccoli con i suoi meravigliosi spettacoli.
In Serata ci sarà spazio alla musica con l’immancabile “Pizzica” e con Vinz ed Ema, due ragazzi Salentini che fanno divertire col loro esplosivo Hip Hop. A Chiudere la serata del Sabato ci sarà direttamente dal Salento Enzo Petrachi in concerto, figlio del grande Bruno Petrachi, cantautore per eccellenza salentino e simbolo di molti emigranti leccesi.

 L’evento, sponsorizzato da Pizzeria Salento 11, Salentini a Berna e dintorni, San Giovanni antichi sapori del salento, ItalianClub, Caffèmania.ch, Gelateria Italia e Kuken kreation Max si svilupperà in cinquemila metri quadri di spazio con 500 posti al coperto. Ingresso della festa ha un costo di 15 franchi svizzeri i bambini sotto i 12 anni non pagano e nel prezzo c’è il parcheggio gratuito. Possibilità anche di campeggio per tutte le persone che arrivano da fuori. Profumi e sapori del Salento vi faranno rivivere l’atmosfera Salentina in una cornice di festa e divertimento in cui sarà necessario attivare tutti e cinque i sensi.

“I Primi di Rolo” con lo chef Simone Pezzulla

Nessun Commento

Tutto pronto per l’ormai tanto attesa festa del gusto “Made in Rolo”, che per il terzo anno consecutivo nella zona sportiva di Via Sandro Pertini, ritrova il magico scenario all’insegna del divertimento, della musica e dell’ottimo cibo della tradizione rolese.

Una manifestazione cultural-gastronomica gestita dall’Associazione Onlus Roloinfesta, in collaborazione con il Comune di Rolo.
La manifestazione ha ottenuto il patrocinio di Padiglione Italia di EXPO’ Milano 2015 ed ospiterà lo Chef Internazionale Simone Pezzulla che, proprio ad Expò Milano 2015, ha presentato il risotto “Cogliaterolo” in onore del gemellaggio tra i comuni di Cogliate e di Rolo.

Sabato 6 e domenica 7 giugno lo Chef Simone Pezzulla si esibirà nella preparazione di un risotto di alta cucina, dove svelerà trucchi e segreti per fare un buon risotto in una postazione a lui dedicata, nella quale sarà possibile assaggiare la sua creazione grazie all’Associazione Onlus Roloinfesta, al comune di Rolo e alla Riseria Capittini di Galliate (No) che ha offerto il riso.

Sarà un fine settimana ricco di avvenimenti interessanti. Tanto buon cibo con la formula “All you can eat” che si traduce in “tutt quel ca ta gla chev a megner” “condito” con numerosi concerti, intrattenimenti per grandi e piccoli, torneo di Calciobalilla umano ed infine con la gara del Cappelletto rolese fatto in casa.

La cerimonia di premiazione della gara del Cappellotto rolese avverrà domenica 7 Giugno 2015 intorno alle 17.30 presso il ristorante di via Pertini, al termine del lavoro della Giuria formata da: il Sindaco di Rolo, Fabrizio Allegretti e dagli ex sindaci Vanna Scaltriti, Primo Preti, Calzolari Romano, Poli Gianni, un ristoratore di Rolo e dallo Chef Internazionale Simone Pezzulla.

 

Presentazione del Padiglione Thailandia all’insegna della grande cultura e della cucina

Nessun Commento

Grande successo di pubblico per la tanta attesa presentazione del Padiglione Thailandia tenutosi il 25 e 26 Aprile scorsi, presso il magico scenario dell’Expo Gate situato in Piazza Castello a Milano.

Un vero e proprio trionfo di gusti, tradizioni, eccellenze e cultura Thailandese.
La giornata è iniziata con l’apertura ufficiale e istituzionale con la presenza del Ministro dell’Agricoltura Thailandese.

Oltre alla presenza di moltissimi professionisti Thailandesi, ad arricchire l’evento, erano presenti lo Chef Internazionale Simone Pezzulla, il Campione mondiale di Intaglio Thai Michele Sardano, la Cake Designer Miryam Gravina e la prduttrice di vino Alessandra Leone dove ognuno ha realizzato opere, piatti e abbinamenti mescolando la cultura Thailandese con la cultura Italiana.

Magica l’atmosfera e due giornate stupende, che hanno regalato moltissime emozioni e grandi attese per la prossima apertura del 1 Maggio.

 

La Tavola di San Giuseppe tra tradizione e devozione a casa Pezzulla e Sisinni

Nessun Commento

Ogni anno a casa di Donato Pezzulla e Paola Sisinni a Cogliate (Mb) quando arriva questo periodo di San Giuseppe ci sono sempre grandi preparativi. Donato e Paola originari del Salento, Uggiano la chiesa e Casamassella, nonostante la lontanza e una vita passata in Lombardia ci tengono a rispettare la tradizione e per devozione verso la Famiglia, allestiscono la loro casa per la Tavola di San Giuseppe.
Con l’aiuto delle nipoti Domenica e Lucia, Paola ha fatto 4,7 kg di Vermiceddhri, pasta tipica del Salento dell’entroterra otrantino, fatta a mano.